Cultura di Tlatilco

Due figure di Tlatilco risalenti al 1000 - 800 a.C.

La cultura di Tlatilco è una civiltà che fiorì nella valle del Messico tra il 1250 a.C. e l'800 a.C.,[1] durante il periodo formativo iniziale. Tlatilco, Tlapacoya, e Coapexco sono i più importanti siti archeologici costruiti da questa cultura.

La cultura di Tlatilco mostra un certo schema evolutivo rispetto alle civiltà precedenti della zona, con costruzioni più complicate, occupazioni specifiche, e strutture sociali stratificate. In particolare, lo sviluppo di chiefdom a Tlatilco e Tlapacoya è una caratteristica che spicca nella cultura di Tlatilco.

In questo periodo vi fu un incremento dei commerci a distanze maggiori, specialmente riguardanti materiale come ferro, ossidiana, e giada. Il commercio facilitò l'entrata di influenze olmeche nella cultura e spiega i ritrovamenti di ceramiche in stile Tlatilco a Cuautla, a circa 150 km di distanza a sud.[2]

  1. ^ Queste date, riportate da Diehl e Bradley e Joralemon, sono in ottenute con il metodo del carbonio-14. Cronologicamente la cultura di Tlatilco fiorì dal 1450 a.C. al 900 a.C. (Pool, p. 7).
  2. ^ Grove parla di ceramiche "identiche a certi manufatti associati a luoghi di sepoltura a Tlatilco" (p. 62).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search